Caricamento Eventi

Stabat Mater

di Gioachino Rossini

"1823, Rossini a Treviso", manifestazioni per i 150 anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini

Luciana Serra soprano
SiMan Liu mezzosoprano
Gian Luca Pasolini tenore
Carlo Malinverno basso
Coro Venezze Consort
Giorgio Mazzuccato maestro del coro
Orchestra GAV Giovani Archi Veneti
Lucia Visentin primo violino concertatore
Mirca Rosciani maestro concertatore e direttore

Considerata una delle sue più grandi composizioni sacre, questa sequenza liturgica in dieci movimenti su testo di Jacopone da Todi, è stata commissionata a Rossini dal prelato spagnolo don Manuel Fernández Varela, che desiderava possedere un manoscritto del musicista pesarese. Il capolavoro si colloca tra l’opera e la musica sacra e racchiude, nella scrittura vocale e nella raffinata orchestrazione, lo stile operistico del Rossini maturo e il recupero della tradizione polifonica italiana. Ebbe una fase creativa piuttosto travagliata dato che il compositore non scrisse subito tutti e dieci i numeri e, d’accordo con don Varela, impedì che l’opera venisse pubblicata poiché si trattava di qualcosa di personale. Dopo numerose revisioni e un lungo travaglio compositivo, il pubblico parigino potè assistere alla prima il 7 gennaio 1842 alla quale seguì, il 18 marzo, la prima italiana all’Archiginnasio di Bologna diretta con successo da Donizetti. Il cast, di livello internazionale, vede la straordinaria partecipazione del soprano Luciana Serra, unanimamente riconosciuta come una delle più grandi interpreti rossiniane, la cui collaborazione con l’Orchestra Giovani Archi Veneti è da tempo consolidata. L’evento rientra nel cartellone delle celebrazioni rossiniane a Treviso, nove appuntamenti tra concerti, conferenze e una mostra sotto la direzione artistica di Edoardo Bottacin.
Evento realizzato da A.P.S. Musincantus con il supporto del Comune di Treviso e ASAC

Spettacoli

Teatro Comunale Mario Del Monaco
Martedì 13 Novembre, ore 20.45


Incontri con il pubblico
Orari biglietteria

Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.

Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre anche un’ora prima dell’inizio, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.

Acquisto online Biglietti singoli per Concerti e Opera
da marted’ 23 ottobre (dalle ore 14.00)

Acquisto online Biglietti singoli per Prosa e Danza
da mercpledì 31 ottobre (dalle ore 14.00)

Modalità di acquisto
Teatro Comunale
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540480 (fax 0422 419637)
on line (boxol)
biglietteria@teatrispa.it
Teatro Eden
Via Monterumici – 31100 Treviso
tel. 0422 513310 – fax 0422 419637
Prezzi